In questo paper un approccio intersettoriale ai sistemi tecnologici viene applicato a 10 paesi dell'area OCSE nel decennio 1980-1990.
L'analisi si concentra sul grado di connettività delle interrelazioni interne ai sistemi tecnologici, considerando flussi innovativi intersettoriali sia incorporati (componente tecnologica materiale) che diretti (componente tecnologica immateriale), sulla base dei quali giunge a compilare una tassonomia degli stessi.
Il sistema tecnologico giapponese è l'unico a rivelare, lungo tutto il periodo dell'analisi, una configurazione effettivamente sistemica, sebbene con riferimento ai soli flussi incorporati (identificando un sistema tecnologico definibile 'economico-produttivo'), mentre i flussi diretti sono tra i meno connessi.
Per gli altri paesi del campione una configurazione di traiettoria tecnologica "allargata" ad entrambi i tipi di flussi si rivela più appropriata, sebbene con un quadro di posizioni relative estremamente differenziato.
Al di là di questo risultato, gli allineamenti ad altre analisi sistemiche del cambiamento tecnologico sono, come atteso, data la particolarità dell'approccio, solo parziali
|