5/2001
April
Teoria della segmentazione e dei mercati interni del lavoro
 
Giovanni Guidetti


L'obiettivo di questo lavoro è duplice. Innanzitutto, esso contiene una rassegna della letteratura istituzionalista sull'analisi della segmentazione e dei mercati interni del lavoro. Inoltre, questo lavoro mette in luce alcune possibili linee di ricerca futura che scaturiscono dalla convinzione secondo la quale la concezione di mercato interno del lavoro, così come fu concepita nei contributi pionieristici di Kerr (1955) e Doeringer - Piore (1971), deve essere specificata secondo nuove linee, per tenere in debito conto dei cambiamenti strutturali occorsi negli ultimi anni. L'approccio istituzionalista ai temi della segmentazione e dei mercati interni del lavoro è stato sviluppato principalmente nel corso degli anni 70 e '80. Dopo questo periodo la letteratura istituzionalista ha prodotto pochi risultati di rilievo, soprattutto sotto il profilo teorico. Il presente lavoro sviluppa l'idea secondo la quale questi strumenti analitici necessitano di innovazioni radicali. Innanzitutto occorre prendere in considerazione il ruolo giocato dai mercati interni del lavoro nella creazione e nello sviluppo della conoscenza dentro l'impresa. Inoltre, ricerche future dovranno analizzare approfonditamente la relazione fra mercati interni del lavoro e assetto istituzionale. Quest'ultimo rappresenta un filone di indagine molto importante per comprendere come le istituzioni influenzino l'assetto organizzativo delle imprese.

 
Download:   PDF File - 226.42 KB (PDF File - 226.42 KB)