In questo lavoro si analizzeranno i processi di crescita dell'industria manifatturiera di quattro importanti paesi dell'area OCSE (Canada, Francia, Giappone e Stati Uniti).
Si metteranno a confronto i tassi di variazione della produttività e dell'intensità di capitale per occupato, calcolati per gruppi di settori costruiti omogeneamente sulla base di quattro criteri.
Confrontando le dinamiche relative di produttività ed intensità d'investimento, si tenterà di individuare l'eventuale presenza di sentieri di sviluppo riconducibili a specifici modelli teorici di derivazione neoclassica o kaldoriana o riconducibili a schemi schumpeteriani o neo-schumpeteriani.
Analizzando i valori assunti dalle due variabili, si evidenzierà il grado di stabilità e di regolarità dei processi di crescita dei diversi gruppi di settori e dei vari paesi, rilevando le specificità ed i tratti comuni.
La fonte di dati utilizzata è lo "STAN Database for Industrial Analisys" realizzato dall'OECD, contenente dati relativi ai diversi settori che compongono l'industria manifatturiera per il periodo 1970-1993
|