Il saggio analizza alcune tendenze evolutive del sistema bancario italiano in seguito all'emanazione del Testo Unico del 1993. Richiamate le determinanti del fenomeno, che in parte sono anteriori a detta data, si avanzano alcune riflessioni sul processo di privatizzazione delle banche, sul modelli di corporate governance che si vanno affermando, sugli assetti organizzativi.
Questi ultimi vengono approfonditi ponendo a raffronto il modello della banca universale e quello del gruppo polifunzionale. In tale ambito si avanzano alcune considerazioni sulla specializzazione temporale, sulla convenienza a riunificare il credito a breve e a medio e lungo termine, nonché sulle prospettive degli ex istituti o sezioni di credito speciale. Segue una riflessione sui cambiamenti che hanno investito le diverse categorie di banche, specie per quanto concerne la forma giuridica, e sulle specificità di talune.
Il saggio si conclude con una rassegna degli effetti dispiegati dal processo di liberalizzazione sull'operatività bancaria e con alcune note afferenti la redditività degli intermediari
|