In questo scritto si illustrano i temi di ricerca e i principali risultati dell'indagine condotta per un insieme di imprese localizzate nella provincia di Reggio Emilia su Innovazione, relazioni in-dustriali e performance.
Il principale obiettivo è quello di cogliere le caratteristiche organizzative ed i modelli di ge-stione delle risorse umane che si accompagnano a forme di partecipazione diretta ed indiretta dei dipendenti all'impresa, e che sono associate a performance economiche superiori. In tale ambito, ci si interroga in particolare su quale ruolo svolgano le relazioni industriali nel determinare la configurazione organizzativa dell'impresa.
L'indagine è stata condotta su un insieme rappresentativo del sistema industriale provinciale, costituito dalle imprese manifatturiere con almeno 50 addetti. L'universo è rappresentato da tutte le imprese individuate in base alla dimensione aziendale, espressa dal numero degli addetti, ed al settore di appartenenza, per un totale di 257 imprese di cui 229 con rappresentanze sindacali elet-te dai dipendenti.
L'analisi condotta tramite interviste si è coniugata con una indagine specifica sulle forme di flessibilità, retributive e non-retributive, negoziate a livello aziendale e quindi formalizzate in in-tese scritte tra direzione d'impresa e rappresentanze dei dipendenti. In aggiunta, l'analisi si è av-valsa dei dati di bilancio per un insieme ampio delle imprese dell'universo, da cui vengono estrat-te informazioni circa le performance aziendali, oltre a variabili di impiego dei fattori produttivi, di costo, finanziarie, ecc.
|