Il presente lavoro si è posto l'obiettivo di analizzare il grado di capacità dei servizi pubblici locali di porsi quali fattori di sostegno per la competitività delle imprese con riferimento all'area orientale della provincia di Ferrara. In questo momento, tale area sta infatti vivendo una fase di transizione, con il passaggio da una economia basata
principalmente sulle attività del settore primario verso un diverso modello di sviluppo in cui assumono un ruolo sempre più rilevante le attività del terziario. E' apparso quindi particolarmente significativo focalizzare l'attenzione sull'area orientale della provincia ferrarese, considerati i rilevanti cambiamenti che essa sta affrontando, per i quali è particolarmente necessaria una attività di supporto da parte delle amministrazioni pubbliche locali in termini di funzionalità ed appropriatezza dei servizi pubblici forniti a supporto del sistema imprenditoriale.
L'indagine, che si è inquadrata nell'ambito di una più ampia ricerca svoltasi a livello nazionale, promossa dal Miur, ha utilizzato un metodo di ricerca empirico di tipo qualitativo. Al riguardo, è stato utilizzato il questionario semistrutturato predisposto a livello locale, ma, al tempo stesso, le informazioni richieste sono state integrate, o specifici aspetti sono stati approfonditi, sulla base delle peculiarità di ogni singola intervista. Le interviste sono state rivolte sia ad amministrazioni locali, sia ad imprese del tessuto economico-produttivo locale. In tal senso, l'idea di fondo è stata quella di tentare di incrociare le percezioni dei produttori e degli utilizzatori dei servizi, collocando tali giudizi anche in chiave dinamica, in modo da verificare se, nel corso del tempo, vi sia stato, o sia in atto, un miglioramento degli stessi.
Innanzitutto, sono state considerate le valutazioni espresse in tema di qualità dei servizi pubblici locali a rilevanza industriale, anche verificando a che punto si trovano le diverse aziende di servizi pubblici locali a rilevanza industriale presenti sul territorio rispetto al processo in corso di evoluzione verso forme gestionali di tipo privatistico. Inoltre, sono stati esaminati i giudizi espressi, sia dalle amministrazioni pubbliche sia dal sistema imprenditoriale, riguardo ai servizi pubblici locali specificatamente concepiti a supporto delle imprese, quali formazione, consulenza, richieste di finanziamento, internazionalizzazione. In proposito, è apparso opportuno indagare anche il grado di sviluppo delle Carte dei servizi, da parte delle amministrazioni locali, ed il loro livello di conoscenza presso il sistema imprenditoriale.
Successivamente, la ricerca ha inteso investigare il grado di capacità delle singole amministrazioni di collaborare sinergicamente tra di loro in una logica di rete. Quindi, sono state indagate le forme e le modalità gestionali utilizzate per sostenere lo sviluppo economico dell'area. Al riguardo, è stata particolarmente considerata la capacità delle strutture di concertazione di perseguire le proprie finalità istituzionali, ed il giudizio espresso dal sistema imprenditoriale al riguardo. Infine, è stato focalizzato il servizio dello sportello unico per le attività produttive, anche al fine di verificare il grado di utilizzo delle nuove tecnologie nella prospettiva dell'e-government.
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