Il presente lavoro illustra costruzione e caratteristiche dei dataset che verranno impiegati nell'analisi condotta dal gruppo di ricerca MRP dell'Università di Ferrara su Innovazioni organizzative, relazioni industriali e performance economiche per un insieme di imprese localizzate nella provincia di Reggio Emilia.
Il principale obiettivo dell'analisi è quello di cogliere le caratteristiche organizzative ed i modelli di gestione delle risorse umane che si accompagnano a forme di partecipazione diretta ed indiretta dei dipendenti all'impresa e che sono associate a performance economiche superiori. In tale ambito, ci si interroga su quale ruolo svolgano le relazioni industriali nel determinare la configurazione organizzativa dell'impresa.
Il lavoro è strutturato come segue. Nei primi due paragrafi vengono presentati lo schema concettuale adottato e le principali problematiche affrontate dalla ricerca. Nei paragrafi successivi si illustrano i vari dataset che sono stati costruiti e che verranno poi impiegati nel corso dell'analisi empirica.
|